Associazione Malattie Rare
Mauro Baschirotto

 

Il professor Baschirotto

Associazione Malattie Rare
Mauro Baschirotto

36023 Costozza di Longare (VI)
Via B. Bizio n° 1
Tel. 0444/555557 - 555034
C/c post. 17000365

La sindrome di Lesch-Nyhan

Michele, Simone, Davide, Giorgio, Lino, Diego....sono bambini, ragazzi o giovani affetti da una malattia rara che li colpisce in tanti aspetti della vita quotidiana: non possono camminare (sono tutti su una sedia a rotelle), devono essere imboccati hanno difficoltà di parola, hanno problemi seri a gestire il loro comportamento.
Messe tutte in fila queste cose sembrerebbero dare ragione a quella definizione della loro malattia, la sindrome di Lesch-Nyhan riportata su un testo divulgativo di genetica: una malattia che rende la vita impossibile.
Chi li incontra invece, sia compagni di scuola, di comunità, sia adulti che se ne devono occupare (insegnanti, infermieri, medici...) resta spesso conquistato dalla loro vivacità, dalla loro serenità, dall'arguzia delle loro trovate.
Con loro si sta volentieri, di loro ci si occupa volentieri: con molta semplicità il loro sorriso richiama il valore immenso della loro vita.

Un valore che non sempre sembra riconosciuto dalla famiglia umana: dà tristezza sapere che non c'è praticamente "ricerca" per una malattia come la loro, perchè il "ritorno economico" per una casa farmaceutica sarebbe nullo, o perchè sono tanti i problemi pubblici che quello dei malati come loro costituisce una frazione troppo piccola per essere presa in considerazione.
E' vero: probabilmente sono solo 20 o poco più le persone affette da Lesch-Nyhan in Italia e in un mondo in cui quello che conta è sempre il numero, sono trascurabili, ma basta cambiare punto di vista per accorgersi che il valore di ciascuna vita è incalcolabile.
Da questa consapevolezza: il valore dell'ammalato raro, è partito 8 anni fa il lavoro dell'Associazione Malattie Rare "Mauro Baschirotto" che cerca di far fronte a due gravi problemi per le famiglie con malati rari:
la solitudine e le scarse prospettive di cura.
Anche l'iniziativa d questa associazione , l'edizione del racconto "Una vita (im)possibile" che narra la storia di Michele e di altri bambini italiani con la L.N. è su questa linea: far condividere un'esperienza per superare la solitudine e raccogliere fondi per finanziare progetti terapeutici già iniziati dall'Associazione contro questa terribile sindrome.
Questi ragazzi si aspettano dei risultati da queste ricerche, si aspettano un futuro e tu puoi dare loro una mano.
Aiutaci a finaziare un progetto di terapia genica , solo insieme potremo farcela. richiedi il libro all'associazione o fa un versamento a favore della ricerca Lesch-Nyhan sul c/c p 17000365

Il gruppo Lesch-Nyhan

Altre notizie sulla malattia e l'associazione:
http://www.split.it/users/Lesch-Nyhan
e-mail : baschi@inews.it

 

 

La famiglia Zangrandi per questo progetto di ricerca terapeutica ha organizzato, con l'aiuto della proloco , il comune di Rottofreno, AIDO e AVIS di S. Nicolò a Trebbia, alcune iniziative tra cui:

04-11-99
Serata benefica "Insieme Vinceremo"

06-11-99
Commedia dialettale "Occiu Ada Ada Ida" portata insieme dalla "Cumbricula di Sarmates"

20-11-99
Commedia dialettale "Pension Disgrazia" portata in scena dai "Baloss Dal Turfei"

30-04-00
3° Trofeo A.I.D.O. cicloraduno organizzato dal G.S. Luigi Maserati di S. Nicolò

10-06-00
Convegno per le malattie rare c/o il Centro Culturale di S.Nicolò

12-10-00
Serata benefica "Insieme Vinceremo". 2° Edizione al Pierrot di Sarmato