L'ava ditt 'c stava mia bein!!!

Commedia in dialetto piacentino
in tre atti
di G.Tosi

 

Personaggi ed interpreti

 

Ettore grande mago Bersani Sandro
Adele sua sorella Valdameri Giovanna
Maura signora di campagna Barocelli Barbara
Maggiore graduato dell'esercito in pensione Clini Sergio
Piera vedova Armani Cristina
Sergio perditempo Castellani Francesco
Filippo fratello di Piera Zanoni Giuseppe
Carlo figlio di adele Molinari Oliviero
Ida signora Gramigna Mirella
Maria figlia di Ida Valdameri Stefania
Un uomo maniaco Zuccotti Giuseppe
Una signora vecchietta Zangrandi Maria

 

Regia
Beppe Zanoni

Costumi e scene
Livia Clini e Mirella Gramigna

Trucchi
Federica Fortunati

Rammentatore
Milena Paraboschi

 


 

L'ava ditt 'c stava mia bein!......
Commedia in dialetto piacentino di Giorgio Tosi

 

Il tema della commedia è oltremodo attuale: l'azione infatti si svolge, per i primi due atti, nello studio di un sedicente mago. Ettore, questo è il suo nome, vivacchia tra cartomanzia, pozioni, oroscopi e, addirittura, dialoghi con l'aldilà. In tale poco encomiabile impresa aiuta Adele, la sorella: apparentemente sottomessa, rivelerà poi doti nascoste grazie alle quali assurgerà di diritto al ruolo di vera protagonista.
Le situazioni esilaranti nascono dall'andirivieni di personaggi strampalati che si rivolgono al mago per la risoluzione dei loro problemi: una signora di campagna ed un maggiore in pensione afflitti da disturbi imbarazzanti, una vedova inconsolabile e credulona, uno scapolo sfaccendato a caccia di facili guadagni, una mamma in cerca di marito per la figliola sciocca....
Il terzo atto è a sorpresa: un colpo di scena trasferirà infatti la vicenda in un luogo quantomeno insolito, in cui le diverse storie si incroceranno e troveranno una degna conclusione.
Le scene che si susseguono con un ritmo incalzante, i personaggi caratteristici per la loro comicità, le battute brillanti ed i doppi sensi fanno di questa commedia uno spettacolo veramente spassoso, una chicca per gli appassionati delle rappresentazioni dialettali piacentine.