precedente | successivo

 

Si inizia a parlare di inaugurazione.
Quando la facciamo? Quando saremo pronti? All’inizio di Agosto sarà tutto ok.?

Purtroppo per due sabati i lavori vengono sospesi.
Alessandro è bloccato con la schiena, suo fratello Carlo deve proseguire i lavori iniziati con la sua ditta e Alan è impegnato a Pianello con la sua nuova casa.
C’è anche il torneo di S. Elena a cui pensare perché “The Chicken Club” vuole partecipare con una squadra speciale in un modo speciale: arrivare al campetto con il Torpedone d’epoca, per la prima partita, preceduta dalla banda per la partita successiva e così via, veramente un successone per quanto riguarda il divertimento, per i risultati sportivi… lasciamo perdere! Comunque il “The Chicken Club” si guadagna il “premio simpatia” che allevia il “dolore” degli 11 gol subiti in una sola partita!

Carletto Gennari e Mauro Penna in posa davanti al torpedone d’epoca (un Saurer del 1938) in piazza a Rottofreno.

A metà Luglio tutto riprende…. Ermanno Scotti prepara l’intelaiatura di un “mega tavolo” in ferro zincato che sarà collocato e imbullonato sotto il porticato, Gigi Delfanti procura un buon numero di mattonelle “stile anni 70” e, mutuando l’idea dei precedenti avventori, piastrellano la parte superiore del tavolo. Nello stesso tempo viene ripristinata la vecchia pista da ballo e tutto intorno viene sistemata una stupenda palizzata in legno…..

Davide Cugini, amico di Marcello e della G.&G., realizza l’ impianto elettrico: 5 neon e un quadro di comando asportabili con prese e deviatori su ogni pilastro.
Cosa manca?
Una cosa importante: un “Barbecue” in muratura che viene realizzato a tempo di record. Per completare l’opera, Massimo Arata prepara, su misura, una magnifica griglia capace di “ospitare” numerosissimi spiedini.

Per quest’anno, dice Marcello, siamo al “triplice fischio” ora si pensa solo alla festa d’inaugurazione.

La data è decisa: sarà Sabato 8 Agosto, ma nel frattempo sarà doveroso fare qualche collaudo.
Nel week-end precedente la data prevista vengono preparati e consumati: pastasciutta, spiedini e salumi e istituita una ” Commissione” di esperti, si decide che tutto è “a norma”.

Ecco la fatidica data: 08.08.09!!!

Già dalle prime ore del mattino iniziano i preparativi.
Gigi ai fornelli inizia ad organizzarsi coadiuvato dal Cassi e altri amici; all’inizio del portico viene piazzato uno “spillatore di birra “ con 10 fusti da 30 litri di riserva (si sa, sono giornate calde e purtroppo ci si disidrata velocemente!!!); Fabio allestisce “la salumeria” con coppa, pancetta e salami D.O.P. e il Bicio è pronto con la postazione da D.J. così la sua musica ci tiene compagnia da subito.
Verso mezzogiorno è quasi tutto a posto, ma non si può lasciare il luogo incustodito fino alla sera così si pensa di mangiare lì anche a pranzo tenendosi su il morale con due spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Nel pomeriggio vengono sistemate le ultime cose: anche il parcheggio nella “stoppia taroppata” è pronto.

Sono le 19.30.
Le prime auto sono in arrivo.
Lio armato di pettorina da parcheggiatore le indirizza nei posti assegnati, mentre il volume della musica si alza sempre di più.
I primi spiedini sono pronti e, come comunica Fabio dal microfono, si pregano gli invitati di non occupare il tavolone sotto il porticato, ma di usufruire dei tavoli sistemati nel campo di fronte.
Tutti obbediscono, così numerose decine di persone si trovano a mangiare i primi spiedini sotto le stelle.

precedente | successivo