Nel 2002 cade il diciasettesimo anniversario della fondazione della compagnia teatrale "I Baloss dal Turfei", nata quasi per gioco nel 1985 da un gruppo di estimatori del teatro in vernacolo.
Il nucleo originario, formato da giovani e meno giovani, nel corso degli anni ha subito alcune modifiche, vissuto diverse avventure, mantenendo comunque intatto il suo principio ispiratore: la voglia di divertirsi e di divertire.
Nel corso della loro storia gli attori rottofrenesi hanno portato sui palcoscenici di diversi teatri piacentini e non, otto commedie brillanti, riscuotendo sempre un buon successo, anche presso il pubblico più esigente.

Purtroppo, due anni fa, un avvenimento molto triste ha interrotto l'attività dei Baloss.
Rosa Tramelli, una delle persone che avevano voluto fortemente che si costruisse una compagnia teatrale a Rottofreno, attice strepitosa, ma anche donna sensibile e ricca di umanità, è scomparsa lasciando un grande vuoto in tutti coloro che la conoscevano.

Dopo la pausa, doverosa, il lavoro ha ripreso, con un pò di tristezza, ma anche con la consapevoleza che la verve e la simpatia dell'amica Rosa rimarranno per sempre nei cuori di chi l'ha applaudita e di chi ha avuto la fortuna di lavorare con lei.
Chi si intende di palcoscenici sa che, comunque, lo spettacolo deve andare avanti; noi sappiamo con certezza che anche Rosa avrebbe voluto così.

 

 

I Baloss dal Turfei, per la prossima stagione, prepareranno la commedia brillante in tre atti

L'AVA DITT 'C STAVA MIA BEIN!!!
Clicca quì per maggiori informazioni

 

 

 

 

I Baloss consigliano:

Manifestazioni in provincia di Piacenza
Il Teatro Municipale di Piacenza
Il Teatro Filodrammatici
La pagina "Cultura"di "LibertÓ on line"
Fiere e Congressi a Piacenza e provincia